Chi siamo
Rete Fidi Liguria è il maggiore Consorzio di garanzia ligure, che da decenni agevola l’accesso al credito alle imprese ad esso associate, portando avanti l’esperienza dei precedenti confidi locali in esso confluiti, operativi già dagli anni ‘80, sempre in una logica no profit.
Cresciuto sensibilmente a partire dal gennaio 2013, a seguito della fusione dei confidi settoriali Fidimpresa Liguria (Industria), Mediocom Liguria (commercio), Cooperfidi Liguria (cooperazione) Rete Fidi Liguria si inserisce in un disegno strategico, fortemente voluto dalla Regione Liguria, volto a creare un operatore unitario e professionale nel mercato della garanzia che sia in grado di farsi voce per tutte le imprese socie, razionalizzare l’offerta di garanzia collettiva, allentando i pesanti vincoli che in genere si trova ad affrontare la singola piccola media impresa.
Rete Fidi è l’unico Confidi Ligure che, in applicazione della normativa sui confidi art. 13 c. 32 D.L. 30/09/2003 n. 269 convertito con L. 326/2003 e successive modificazioni e integrazioni, si è opportunamente strutturato ed ha ottenuto pertanto l’iscrizione nell’albo degli intermediari vigilati da Banca d’Italia (art. 106 Testo Unico Bancario).
Ciò consente di offrire alle imprese un’ampia gamma di servizi finanziari che non si esaurisce con la tradizionale garanzia su finanziamenti bancari, ma si estende, attraverso la garanzia, ai servizi di advisorig, alle innovazioni finanziarie che il mercato offre alle piccole e medie imprese: minibond in primo luogo, ma anche peer to peer lending e tutto il mondo dell’alternative finance.
Continuando a investire nel progetto di crescita e di identità unitaria, nel 2017, Rete Fidi ha aggregato anche i Confidi Fidicom Liguria e Farmafidi Liguria, con conseguente ulteriore incremento della base associativa, capacità patrimoniale e di garanzia di Rete Fidi, elementi messo a disposizione di tutte le imprese socie per ottenere finanza.